Il software per la contabilizzazione del calore

  • Tabelle millesimali
  • Prospetti previsionali e consuntivi
  • Progetto di termoregolazione
  • Relazione di asseverazione (D. Lgs 141/2016)
  • Importazione letture di ripartitori e contatori

Contabilizzazione e ripartizione delle spese

TERMOLOG permette di gestire la contabilizzazione del calore nei condomìni. Aggiornato alla UNI 10200: 2018, redige il prospetto millesimale, il prospetto previsionale delle spese, il prospetto a consuntivo e stampa la bolletta per ciascun condomino nei servizi di climatizzazione invernale, estiva, ACS e ventilazione.

Con TERMOLOG puoi gestire condomìni con contatori di calore e contabilizzazione diretta, dotati di ripartitori o ancora con contabilizzazione mista: puoi importare le letture di ripartitori e contatori e calcolare rapidamente le spese per ogni singola unità.

TERMOLOG consente inoltre di eseguire il progetto della termoregolazione e definire la preregolazione delle valvole termostatiche.

Tabelle millesimali, prospetti previsionali e consuntivi

Con TERMOLOG ottieni tutta la documentazione richiesta nel formato indicato dalla norma UNI 10200:2018. Puoi infatti:

  • gestire unità immobiliari con differenti destinazioni d'uso e condomini di più fabbricati;
  • generare la tabella millesimale;
  • redigere il prospetto previsionale e consuntivo di spesa;
  • calcolare e gestire la ripartizione delle spese anche per stagioni successive;
  • stampare la bolletta a consuntivo per ogni unità immobiliare.

Diagnosi e contabilizzazione del calore

Per redigere la contabilizzazione del calore è necessario conoscere i fabbisogni energetici dell'edificio.

TERMOLOG importa tutti i dati necessari per valutare il consumo volontario e involontario direttamente da un APE, un progetto e una diagnosi energetica già redatti e aggiornare in automatico la tua vecchia contabilizzazione.

La diagnosi energetica è fondamentale per contabilizzare condomìni con ripartitori: TERMOLOG infatti calcola annualmente il fattore d’uso dell'edificio per condizioni di normale utilizzazione o uso discontinuo importando i dati direttamente dal modello di diagnosi energetica, così come richiesto dalla norma.

Progetto dell’impianto di termoregolazione

TERMOLOG permette di valutare le portate di progetto dei terminali e la pre-regolazione della valvola termostatica scelta per la tipologia di corpo scaldante dell'edificio. I dati possono essere prelevati da un ricco archivio di corpi scaldanti, valvole di termoregolazione, detentori e testine termostatiche.

TERMOLOG calcola la colonna più sfavorita dell’impianto a colonne montanti e consente di adeguare la pompa di circolazione alle nuove condizioni di impianto.

Al termine stampi la relazione di progetto che contiene tutti i dettagli relativi ai gradi di pre regolazione e alla taratura delle valvole.

Esonero dalla ripartizione delle spese

TERMOLOG consente di valutare i casi di inapplicabilità della UNI 10200 per la contabilizzazione del calore.

Grazie allo Strumento CONDOMINIO infatti, puoi stimare le percentuali di scostamento tra i fabbisogni delle diverse unità e valutare le condizioni di esonero dalla ripartizione delle spese per scostamenti superiori al 50%.

TERMOLOG espone in modo chiaro il campo di variazione e il grafico degli scostamenti tra le unità e stampa l'asseverazione tecnica richiesta dal D.Lgs 141/2016, da presentare direttamente all'assemblea condominiale.

Il Modulo DIAGNOSI consente inoltre di stampare l’esonero dalla termoregolazione e contabilizzazione per la non convenienza economica ai sensi della UNI EN 15459.

Importazione di dati da file Excel

Con TERMOLOG puoi importare direttamente da file in formato XLS o CSV:

  • l'intera anagrafica del condominio 
  • la mappatura dei radiatori 
  • i dati acquisiti dai contatori volumetrici o di calore e dai ripartitori

TERMOLOG verifica le letture importate e segnala i valori troppo distanti dalle medie rilevate, le letture non coerenti o ancora i valori nulli.

Esempi di stampa

TERMOLOG CONTABILIZZAZIONE - Prospetto delle spese a consuntivoTERMOLOG CONTABILIZZAZIONE - Bollette per il singolo condominioTERMOLOG CONTABILIZZAZIONE - Prospetto millesimaleTERMOLOG CONTABILIZZAZIONE - Esonero dalla ripartizione delle speseTERMOLOG CONTABILIZZAZIONE - Esonero per non convenienza economicaTERMOLOG CONTABILIZZAZIONE - Relazione di diagnosi energetica
I moduli di TERMOLOG per la contabilizzazione del calore

TERMOLOG è un software modulare per adattarsi al meglio alle esigenze di ogni professionista. Fondamentale è il Modulo CONTABILIZZAZIONE che calcola i millesimi di climatizzazione e la ripartizione delle spese in previsionale e a consuntivo per i servizi di climatizzazione invernale, estiva ACS e ventilazione.

Abbinando il Modulo DIAGNOSI puoi importare automaticamente da una diagnosi tutti i dati dei fabbisogni dell'edificio necessari per redigere una contabilizzazione conforme alla UNI 10200:2018.

Modulo CONTABILIZZAZIONE

Calcolo dinamico per il progetto e la diagnosi energetica

Modulo DIAGNOSI

Diagnosi energetica negli interventi di riqualificazione con le Linee Guida ENEA

Acquista il software per la contabilizzazione del calore

TERMOLOG è disponibile in sottoscrizione annuale con questi vantaggi:

Assistenza tecnica inclusa

Manutenzione inclusa

Tutti gli aggiornamenti inclusi

contabilizzazione

Calcola i millesimi di climatizzazione e la ripartizione delle spese per climatizzazione invernale, estiva, acqua calda sanitaria e ventilazione. Progetta la termoregolazione.

188

/anno

Comprende: Modulo CONTABILIZZAZIONE

contabilizzazione+

Abbinando DIAGNOSI importi automaticamente tutti i dati dei fabbisogni dell'edificio necessari per redigere la contabilizzazione secondo UNI 10200:2018.

376

/anno

Comprende: Modulo CONTABILIZZAZIONE, DIAGNOSI

Altre
configurazioni

Vuoi valutare configurazioni diverse?
Preferisci una licenza permanente?

Siamo a tua disposizione per trovare insieme la configurazione ed il tipo di licenza che fanno al caso tuo.

Tutti i prezzi si intendono IVA esclusa

Seguici su: