Il software BIM per il progetto energetico

  • Verifica e Stampa Relazione Legge 10
  • Simulazione dinamica oraria
  • Progetto di edifici nZEB
  • Carico termico invernale ed estivo
  • Verifiche CAM e esportazione CasaClima
  • Regolamento Edilizio Milano (UCREdil)

Il software BIM per il progetto, la riqualificazione e la Legge 10

TERMOLOG è il software energetico per progettare nuovi edifici nZEB, eseguire le verifiche di legge e per gli interventi di ristrutturazione e riqualificazione energetica.

Verifichi il rispetto dei requisiti di legge, il comportamento termo-igrometrico delle strutture di involucro, la condensa interstiziale e superficiale e la formazione di muffa nei nodi attraverso il solutore agli elementi finiti. TERMOLOG calcola il carico termico invernale ed estivo degli ambienti per dimensionare gli impianti di climatizzazione e ti restituisce la firma energetica di progetto a partire dai fabbisogni di involucro e dalle temperature esterne standard. Puoi progettare in accordo ai Criteri Ambientali Minimi (CAM) ed esportare i dati per il protocollo CasaClima.

Grazie al Motore DINAMICO ORARIO puoi scegliere la simulazione dinamica per il progetto del comfort indoor, le valutazioni in regime estivo, la riqualificazione di edifici pubblici o il controllo orario dei consumi energetici.

Verifiche di legge e edifici nZEB

TERMOLOG è il software completo per il progetto e le verifiche nZEB (Near Zero Energy Building) di edifici ad alte prestazioni sia per l’involucro che per l’impianto, in base alla L90/2013, ai Decreti Attuativi e alle Direttive Regionali più recenti.

Calcola e verifica gli indici di prestazione per il fabbisogno di energia primaria totale, rinnovabile e non rinnovabile, confrontando l’edificio reale con l'edificio di riferimento introdotto dal DM Requisiti Minimi. Verifica le efficienze globali minimeper i servizi di ACS, riscaldamento e raffrescamento e la quota minima di produzione di energia da fonte rinnovabile richiesta dal D.Lgs 28/2011.

Verifica la trasmittanza termica e il comportamento termoigrometrico delle strutture, controllando la formazione di muffa e di condensa superficiale e interstiziale. Calcola inoltre il comportamento inerziale delle strutture nel periodo estivo e lo sfasamento termico delle singole strutture di involucro.

Per gli edifici situati a Milano esegue le verifiche aggiuntive richieste dal Regolamento Edilizio del Comune di Milano ed esporta i dettagli da consegnare all'ufficio UCREdil.

Progetto con simulazione dinamica

Il calcolo dinamico con TERMOLOG è la risposta più semplice e completa alle sfide attuali nel campo della efficienza e riqualificazione energetica degli edifici.

TERMOLOG esegue la simulazione energetica dinamica in conformità all'Appendice italiana approvata dal CTI e secondo la norma UNI EN ISO 52016 validato dal 2017.

TERMOLOG rappresenta in modo realistico ed affidabile ora per ora i consumi e le condizioni climatiche dell'edificio nel suo utilizzo reale e aiuta a centrare le sfide più attuali e le richieste della committenza: il risparmio energetico,la riduzione dei costi esecutivi e di manutenzione e il miglioramento del comfort degli occupanti.

‍Grazie alle sonde virtuali puoi visualizzare chiaramente la temperatura superficiale oraria degli elementi, la quantità di irradianza solare sui serramenti e la potenza solare entrante nella zona per ottimizzare le tue scelte di progetto e garantire il comfort indoor.

I protocolli di sostenibilità

Con TERMOLOG puoi eseguire il tuo progetto in conformità ai principali protocolli di sostenibilità CasaClima, LEED, GBC, ITACA e ai Criteri Ambientali Minimi (CAM).
Con il Modulo CAM verifichi i requisiti di progetto richiesti dal DM 11/10/2017.

Valuti il comfort interno attraverso il calcolo del fattore medio di luce diurna (FLDm) e il rapporto aero-illuminante (RAI) e definisci i materiali costruttivi attraverso le percentuali di materia riciclata e riciclabile a fine vita.

Grazie allo scambio dati tra i software TERMOLOG e CasaClima Open 4.0 puoi verificare il progetto con le norme UNI TS 11300, esportare il file in formato XML e ottenere l’attestato di qualità energetica e comfort previsto dall'Agenzia CasaClima.

Ponti termici

TERMOLOG mette a disposizione del progettista un solutore agli elementi finiti per la valutazione del flusso termico e della trasmittanza lineica dei ponti termici con riferimento alla norma UNI EN ISO 10211:2008. Lo strumento si adatta alla configurazione geometrica dell'involucro disperdente e alle reali stratigrafie degli elementi strutturali presenti nell'edificio.

È possibile modellare qualsiasi tipologia di ponte termico, o avvalendosi del comodo Wizard presente nel software, o importando file DXF/DWG in cui il ponte termico è stato disegnato,oppure tracciando liberamente i poligoni nell'area grafica, con pochi e semplici passaggi.

Puoi anche verificare l’eventuale formazione di muffa in corrispondenza dei ponti termici come richiesto alla Legge 90/2015 per gli edifici di nuova costruzione: i metodi di calcolo utilizzabili sono quelli descritti nella norma UNI EN 13788.

Pannelli solari termici e fotovoltaici

Con TERMOLOG puoi valutare l'apporto energetico da fonti rinnovabili, calcolando la producibilità di pannelli solari termici e fotovoltaici e verificando la percentuale di copertura del fabbisogno di energia primaria rinnovabile richiesta in fase di progetto.

Ottieni dal modello energetico i fabbisogni mensili di energia termica per acqua calda sanitaria e riscaldamento e i fabbisogni di energia elettrica.

TERMOLOG ti permette di calcolare la producibilità dell’impianto solare a partire dalla superficie definita dei pannelli per qualunque orientamento e inclinazione, oppure di calcolare la metratura necessaria per coprire una percentuale imposta dei fabbisogni.

BACS e TBM: sistemi di automazione e controllo

Con TERMOLOG puoi valutare il contributo dei sistemi di automazione e controllo presenti nell’edificio.
TERMOLOG determina la classe di efficienza BACS complessiva, ottenuta in presenza di sistemi di gestione e monitoraggio o in funzione dei sistemi di controllo per le schermature mobili, per i servizi di riscaldamento, raffrescamento, acs, ventilazione, illuminazione e determina la riduzione sull’indice di prestazione in funzione del metodo indicato dalla UNI EN 15232. Puoi lasciarti guidare da TERMOLOG nelle scelte da effettuare per un progetto con i BACS o ancora valutare il miglioramento ottenuto dall’utilizzo dei sistemi di automazione nella diagnosi energetica di un edificio.

TERMOLOG consente di produrre l'asseverazione dei sistemi BACS presenti, documento richiesto obbligatoriamente nella Relazione tecnica ex Legge 10 e dai Criteri Ambientali Minimi nella progettazione degli edifici pubblici.

Carichi termici invernali ed estivi

Con TERMOLOG è possibile avere indicazione dei carichi di progetto invernali in accordo alla norma UNI EN 12831 e calcolare i carichi termici estivi necessari per il dimensionamento degli impianti di climatizzazione con il metodo Carrier-Pizzetti.

Partendo dall'involucro disperdente modellato, il software effettua la stima delle componenti di trasmissione, ventilazione e potenza di ripresa in riscaldamento; per il raffrescamento stima i carichi ambiente derivati da irraggiamento solare, infiltrazioni d’aria, calore da macchine elettriche, illuminazione e calore latente delle persone presenti negli ambienti.

Le rientrate di calore attraverso pareti e/o soffitti vengono calcolate con il metodo delle differenze di temperature equivalenti.

Stampa della relazione e firma energetica dell'analisi dinamica

Nella pratica progettuale di estrema importanza è anche fornire al cliente una rappresentazione esaustiva dei risultati ottenuti: TERMOLOG stampa le relazioni Legge 10 in conformità agli schemi previsti dalla Legge e raccoglie in una relazione una sintesi di tutti i dati inseriti per modellare l’edificio e il suo impianto e di tutti i risultati eventualmente prodotti con il calcolo dinamico.

Per valutare la correttezza delle scelte progettuali TERMOLOG mette a disposizione la firma energetica. Con la firma energetica di progetto puoi facilmente dimensionare la potenza del generatore necessaria ai diversi servizi attivi nell'edificio utilizzando i consumi previsti dal calcolo energetico.

Esempi di stampa

TERMOLOG PROGETTO - Relazione tecnica Legge 10TERMOLOG PROGETTO - Relazione dei Criteri Ambientali MinimiTERMOLOG PROGETTO - Relazione di progetto invernaleTERMOLOG PROGETTO - Relazione di Ponti Termici FEMTERMOLOG PROGETTO - Relazione di progetto estivoTERMOLOG PROGETTO - Relazione di analisi dinamica
I moduli di TERMOLOG per il progetto

Il Modulo PROGETTISTA esegue le verifiche di Legge 10 e può essere abbinato ad altri moduli per soddisfare le esigenze di tutti i professionisti:

- Modulo SOLARE per valutare la produzione di energia da fonti rinnovabili
- CAM per la sostenibilità ambientale del progetto
- PONTI TERMICI FEM per calcolare i ponti termici agli elementi finiti e verificare l'eventuale formazione di muffa
- ESTIVO per i carichi di progetto estivi e il dimensionamento degli impianti
- Motore DINAMICO ORARIO per progettare il comfort con la simulazione dinamica del bilancio energetico dell'edificio

Modulo PROGETTISTA

Legge 10, progetto, nZEB, riqualificazione, CasaClima

Modulo CAM

Verifica dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) per i servizi di progettazione

Modulo ESTIVO

Calcolo del carico termico estivo di progetto per il dimensionamento degli impianti

Modulo SOLARE

Dimensionamento dei pannelli solari termici e fotovoltaici

Modulo PONTI TERMICI FEM

Calcolo dei ponti termici agli elementi finiti e verifica della formazione di muffa

MOTORE DINAMICO ORARIO

Calcolo dinamico orario per il progetto e la diagnosi energetica

Acquista il software per il progetto energetico

TERMOLOG è disponibile in sottoscrizione annuale con questi vantaggi:

Assistenza tecnica inclusa

Manutenzione inclusa

Tutti gli aggiornamenti inclusi

progettista
smart

Redige la Legge 10 ed esegue le verifiche per edifici tradizionali ed nZEB ad alte prestazioni. Calcola il carico termico invernale ed estivo, progetta le fonti rinnovabili, verifica i CAM ed esporta per CasaClima. Include il calcolo parametrico dei ponti termici.

384

/anno

(oppure € 37/mese)

Comprende: Modulo PROGETTISTA, CAM, ESTIVO, SOLARE, PONTI TERMICI

progettista
dinamico

Aggiunge al pacchetto PROGETTISTA SMART il calcolo dei ponti termici agli elementi finiti, la verifica di muffa nei ponti termici, il motore di calcolo dinamico UNI EN ISO 52016 con tutti i dati climatici orari e le sonde virtuali per il progetto del comfort interno degli ambienti.

540

/anno

(oppure € 50/mese)

Comprende: Modulo PROGETTISTA, CAM, ESTIVO, SOLARE, PONTI TERMICI FEM, MOTORE DINAMICO ORARIO

Altre
configurazioni

Vuoi valutare configurazioni diverse?
Preferisci una licenza permanente?

Siamo a tua disposizione per trovare insieme la configurazione ed il tipo di licenza che fanno al caso tuo.

Tutti i prezzi si intendono IVA esclusa

Seguici su: